CHE COSA E' LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA?

 

La certificazione energetica edifici è un passo obbligatorio le cui radici risalgono alla L. 10/91 rivista ed integrata dal d.lgs. 192/2005 e successivamente ri-corretto e ri-integrato dal il d.lgs. 311/06.

La certificazione energetica negli edifici o negli immobili è un obbligo e consiste sostanzialmente in una certificazione (o dichiarazione), rilasciata da personale qualificato, in grado di attestare il consumo degli edifici esistenti.  Il professionista che firma si assume la responsabilità di ciò che dichiara per dieci anni!

Il consumo degli edifici dipende chiaramente da molti fattori quali a titolo esemplificativo e non certo esaustivo: tipo di muratura, grado di illuminazione, ore di esposizione al sole, ampiezza delle finestre, esistenza di isolamento termico nonchè dalla tipologia di impianti in esso contenuti.
Produrre una certificazione energetica edifici significa quindi fare una dichiarazione che prenda in considerazione tutti questi fattori e creare un documento complesso denominato attestato di certificazione energetica.

 

 

Regione Lombardia: 

La regione Lombardia ha completato l'iter normativo ed è operativa a tutti gli effetti. E' la prima Regione che ha reso obbligatoria la certificazione energetica su tutto il proprio territorio. E' necessario l'attestato di certificazione energetica (metodo di calcolo CENED) per accedere agli incentivi e per la compravendita , secondo questi tempi:

- da settembre 2007 per i nuovi edifici,

- da settembre 2008, in caso di vendita dell'intero immobile,
-
dal 1° luglio 2009, in caso di vendita di singole unità.

Sono inoltre anticipati al 1° gennaio 2008 i requisiti minimi di prestazione energetica che a livello nazionale entreranno in vigore a gennaio 2010.
Il rispetto dei requisiti di prestazione energetica degli edifici si applica nel caso di: nuova costruzione; demolizione e ricostruzione in manutenzione straordinaria o in ristrutturazione; ristrutturazione edilizia; ampliamenti volumetrici superiori al 20% dell'esistente. L’attestato di certificazione energetica è rilasciato da professionisti abilitati iscritti all’elenco regionale.